Casa Vacanze San Giuseppe vi dà il benvenuto !

La struttura risale ai primi del '900 ed è nata con il contributo di tre benefattori a favore dei Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista La Salle. Si tratta di un immobile situato in un'incantevole promontorio servito da strada privata a poche centinaia di metri dal centro del luogo abitato di Pessinetto Fuori , frazione di Pessinetto. 

La posizione particolarmente privilegiata di Casa San Giuseppe consente ai suoi fruitori di beneficiare di un panorama pre-montano circondato dal verde di prati e fiori e dal vicino bosco di proprietà che conserva preziosi tesori naturalistici. Il silenzio è regnante, vista l'adeguata distanza dalla vicina strada provinciale e per questo Casa San Giuseppe è adatta a coloro che desiderano soggiornarvi per i vari scopi meglio indicati nella scheda allegata in Pdf.  

Obiettivo principale è quello di mantenere la primordiale destinazione dell'immobile, convitto e casa vacanze, dotandolo di ulteriori servizi, e promuovendo una serie d'iniziative culturali e religiose che consentano l'apertura dell'attività per l'intero anno solare (in precedenza era solo sfruttata nella stagione estiva). Desideriamo offrire ai gentili ospiti un ambiente sereno e di riposo e dare a tutti un’opportunità per riscoprire i valori umani e cristiani, in un rapporto di rispetto e cordialità con tutti, riconoscendo a questa struttura la potenzialità di un luogo privilegiato per un turismo "dal volto umano", che fa scoprire il valore dell'incontro con l'altro.

La Casa è aperta a tutti: donne e uomini di ogni età e condizione socio culturale, laici e religiosi, singole persone e gruppi organizzati; credenti e non credenti aperti all'ascolto, al dialogo, al confronto; approdati o in cammino, desiderosi di comunicare, attratti dalla pace e dalla serenità del luogo oltre che dalla fraterna accoglienza. L’ospitalità in questa “Casa” vuole offrire a tutti i suoi ospiti un’occasione per un piccolo momento di respiro: un incontro con se stessi; un momento magico che li possa predisporre all’ascolto, alla ricerca.

Da parte sua ogni ospite, entrando in questo luogo, dichiara implicitamente di condividerne i propositi.

Sono anche gradite eventuali proposte di utilizzo degli spazi sia interni che esterni (molto ampi). Siamo infatti in grado di ospitare gruppi che intendano svolgere meeting, preparazioni di tesi di laurea oppure attività di co-working, ma Casa San Giuseppe. è anche idonea ad ospitare Famiglie con bambini. La struttura è dotata di sistema Wi-Fi perimetrale sull'intera proprietà.

Scrivi alla struttura con il form contatti

 

 

UN AFFETTUOSO RICORDO DEL MIO COLLEGIO "LA SALLE" di Gf Molinari

Con malinconia ho ritrovato questo filmato che rappresenta , seppur non nella sua interezza, quello che fu l'Istituto "La Salle" di via Lodovica 14 a Torino. Molto di più di una semplice scuola, molto di più di un collegio, e di certo il luogo che mi ha visto crescere per cinque anni consecutivi. La guida sapiente ed illuminata dei Fratelli delle Scuole Cristiane rimarrà per il sottoscritto il ricordo di anni di grande formazione, spirituale, scolastica e sociale. Certamente siamo soliti a ricordare gli anni della gioventù come i migliori dando buona ragione all'età, ma il discorso è ben più serio e specialmente alla luce di questo nuovo secolo. 

Filmato di Maurizio Fassina

Natura e Culto, percorrendo il Sentiero dei Pellegrini

Punti di interesse (max 1 km partenza, arrivo, sull’itinerario):

  • Santuario di Sant’ Ignazio
  • Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giacomo Maggiore (Frazione Gisola)
  • La Cappella di San Giuseppe (frazione Costa)
  • Ruderi della Chiesetta di San Barnaba (località Vernai)
  • Cappella dei Santi Giorgio e Giovanni Battista (Frazione Tortore)
  • Piloni votivi disseminati lungo i vari sentieri che portano al santuario
  • Fucina dei chiodaioli (frazione Costa)
  • Percorsi escursionistici accatastati nella Rete del Patrimonio Escursionistico della Regione Piemonte e CAI: N.335 e 350
  • Percorsi di Mountain Bike Santuario di Sant’Ignazio

Informazioni Tecniche:
Lunghezza: 7,5 Km circa
Dislivello: da 620 m a 970 m 
Punto di partenza: Fraz. Losa (Stazione Losa) o Pessinetto Fuori Fraz Costa
Punto di arrivo: Fraz. Losa o Pessinetto Fuori
Accessibilità: disabilità parziale ( area di sosta e pic-nic totalmente accessibile)
Parcheggio: Pessinetto Fuori , Gisola e Sant’Ignazio
Periodo: Primavera/Estate

Descrizione:

La parola “pellegrino” ha di per sé un significato ampio, a volte è usata nell’accezione di “straniero”, altre volte nel senso di viandante, come colui che compie un viaggio verso un luogo sconosciuto o verso una meta precisa.

Seguendo il SENTIERO DEI PELLEGRINI di Gisola e Sant’Ignazio, si cammina lungo le vie percorse dagli innumerevoli fedeli che, nei secoli, sono giunti fin qui per onorare i nostri Santi: alcuni per venerare la reliquia costituita da un osso della testa di San Giacomo, altri per sciogliere i numerosi voti fatti a Sant’Ignazio di Loyola (invocato contro i lupi, le epidemie, le carestie, etc.).

“Il tempo del pellegrino non è quello del turista. Il tempo del pellegrino è in realtà il tempo della memoria, il tempo della liturgia. Il turista si muove nel tempo cosmico o nel tempo profano del calendario civile. Il pellegrino si muove nel tempo liturgico, quello della fede. Il tempo turistico è neutro, semplicemente cosmico o economico, perchè egli deve tener conto del clima, delle stagioni, dei ritmi economici del lavoro e delle ferie. Il tempo del pellegrino è quello della storia sacra, che è memoria. Perciò non deve stupire che a Gerusalemme, il Natale e soprattutto la Pasqua attirino tanti pellegrini. Anche fuori del tempo pasquale, i pellegrini si preoccupano di celebrare la liturgia pasquale che è per eccellenza quella del tempo della memoria del Mistero cristiano. Ma più importante dello spazio e del tempo, è l’uomo pellegrino. Più legato in fondo del turista alla dimensione, spazio temporale, il pellegrino cerca un’esperienza che supera l’ordine del visibile…”

Vinzenz Mora

Main Partners

I Lasalliani

Eventi

  • La Dr.ssa Sabrina FONTANA

    PERLACULTURA Associazione di Promozione Sociale è lieta di presentare la Dr.ssa Sabrina FONTANA che sarà ospite di Casa Vacanze San Giuseppe con il Gruppo Inc

Rassegna Stampa

Archivio